Guida dell'utente di WEBIF (versione 2.0)
Copyright (©) 1998 ifnet srl


Indice

 

Ricerca avanzata

FIG.1 - La maschera vuota della ricerca avanzata. Cliccando sulla freccetta è possibile selezionare un campo diverso da quello preimpostato

Nella maschera di ricerca è possibile impostare dei filtri di ricerca, relativi al materiale da ricercare, lingua, supporto e biblioteca.

FIG.2 - Le opzioni relative ai filtri:


Il filtro TIPOLOGIA DI MATERIALE permette di selezionare fra:
Tutti i materiali, Monografie, Periodici, Spogli

Il filtro LINGUA permette di selezionare i documenti rispetto ad una lingua specifica:
Tutte le lingue, Italiano, Francese, Inglese, etc...

Il filtro SUPPORTO permette di operare la ricerca rispetto al "supporto fisico" del documento:
Volume monografico, Volume periodico, Compact disk, Microfiches, Opuscolo, Cartolina, etc...

Il filtro BIBLIOTECA permette di indirizzare la ricerca verso una specifica biblioteca, nel caso il catalogo sia composto da records che fanno riferimento a biblioteche diverse.

 

NB. I campi Titolo e Soggetto effettuano la ricerca sui record come se fossero composti da una sola parola.
Cercando quindi "Storia di Ferrara" nel campo Titolo, il criterio "comincia con" o "uguale a" si riferisce all'iniziale del titolo, individuandolo come se fosse scritto "storiadiferrara". Se si intende quindi trovare i titoli che contengono la parola Ferrara, deve essere usato il campo Parola titolo che ricerca le parole all'interno del titolo stesso.

Cliccando su:



FIG.3 - Le opzioni per la ricerca nel catalogo:

 

FIG.4 - La selezione del campo su cui impostare la ricerca e la selezione del criterio di ricerca:

e
 

FIG.5 - Esempio di ricerca impostata. Si richiede un documento che abbia nel titolo una parola che contenga la radice "alberg", il cui autore sia "Touring club italiano" e che abbia per soggetto una stringa che inizia con "Italia - Guide gastr" e pubblicata tra il 1970 ed il 1997.

FIG.6 - La visualizzazione del record. I campi di colore diverso (o sottolineati) sono quelli in cui è possibile effettuare la navigazione:

FIG.7 - Il modo di visualizzazione Ricerca (Lista titoli):

 

Il tasto LISTA permette, una volta inserito un qualsiasi tipo di stringa o parola all'interno del campo Testo da ricercare, la visualizzazione dell'archivio corrispondente al campo selezionato. La lista viene aperta nel punto alfabeticamente più vicino a quello ricercato.

FIG.8 - Il tasto che consente l'apertura della lista di controllo:

es.: Se si seleziona il campo Autore e nel campo Testo da ricercare si digita: "Alberti", cliccando su Lista si avrà un elenco contenente i valori più vicini al dato cercato, con evidenziato il primo che soddisfa o più si avvicina al termine immesso. Cliccando sul quadrato di selezione, è possibile selezionare la voce della lista. Sono selezionabili più termini anche in punti diversi della lista (che si scorre mettendo il valore in Vai a e premendo il tasto stesso). Selezionati i valori desiderati, cliccare su Salva selezione e attivare la ricerca.

FIG.9 - La selezione di una voce da una lista di controllo:



Torna all'indice

 

Ricerca semplice

Consente la ricerca sul catalogo utilizzando tre campi fissi: Autore, Titolo e Soggetto. Cliccando su RICERCA (record completo) si otterrà la lista dei documenti trovati con tutte le informazioni relative. Cliccando su RICERCA (lista titoli) apparirà soltanto la lista dei titoli dei documenti trovati. Cliccando su ogni titolo sarà poi possibile visualizzare anche le altre informazioni del record.

 

Torna all'indice

Liste

Consente di sfogliare gli archivi indicizzati di WEBIF, con la possibiltà di muoversi all'interno delle liste sia con salti pagina (AVANTI e INDIETRO) che con ricerche per radice (VAI A).
Per aprire una lista particolare, scegliere la lista desiderata cliccando sul pulsante, inserire se necessario una radice di ricerca in VAI A e quindi premere MOSTRA LISTA.

FIG.9 - La selezione di una lista di accesso:

 

FIG.10 - La visualizzazione delle informazioni della lista Autori:

 

Torna all'indice

 

Elementi avanzati. Tipo di indicizzazione dei campi e ricerca

Le ricerche funzionano diversamente a seconda che il campo sia di tipo Parola unica (ovvero sia considerato come composto da un unico termine, come il campo Titolo) oppure sia di tipo Multiparola (ovvero sia considerato come una sequenza di termini separati).

Torna all'indice

Elementi avanzati. Gestione di maiuscole/minuscole ed accentate

Per facilitare la ricerca WebIF considera alcune lettere come equivalenti.
In particolare:

Questo significa, ad esempio che una ricerca su Qualità riporterà gli stessi risultati che una ricerca su qualita.

Torna all'indice

Elementi avanzati. Ordinamento dei risultati

WebIF riporta sempre i record nello stesso ordine in cui compaiono nel file di database. È quindi opportuno che i record siano esportati dal database bibliografico nell'ordine desiderato (tipicamente quello alfabetico per titolo)

Torna all'indice

Informazioni sul prodotto e assistenza tecnica

WEBIF è un prodotto ifnet s.r.l. Firenze.
Per informazioni sui prodotti consultate il sito www.ifnet.it oppure telefonate allo 055-5001357.
Per informazioni e assistenze tecniche scrivere a m.pinzauti@ifnet.it

Torna all'indice